Sidigas.com - METANAUTO

object1421634749

PROMOSIDIGAS1

METANO: LA SCELTA ECOLOGICA PER RISPARMIARE

PERCHE’ IL METANO E’ RISPETTOSO DELL’AMBIENTE?
Il gas metano è il combustibile fossile più rispettoso dell’ambiente. E’ un’alternativa importante per combattere i problemi ambientali causati dagli autoveicoli. In alcuni Paesi, incluso l’Italia, i veicoli nuovi omologati a metano dal costruttore sono considerati Ultra Low Emissions Vehicles (ULEV -Veicoli con Bassissima Emissione di particelle contaminanti). La combustione del gas metano è più completa della benzina, del diesel o di altri combustibili. A parità di percorrenza le auto a metano inquinano in misura minore rispetto ai veicoli alimentati con altri carburanti, contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita nelle città e nei centri urbani.

LA MIGLIORE SOLUZIONE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il metano è la soluzione idonea al cambiamento climatico che sta affrontando il nostro pianeta e l’unica energia che può rendere compatibile il progresso, economico ed industriale, con la preservazione dell’ambiente. Il gas metano è un combustibile molto più pulito del carbone e del petrolio (ed i suoi derivati come la benzina, il diesel e il GLP), visto che la sua combustione produce dal 40 al 45% in meno di diossido di carbonio (CO2) rispetto al carbone, e tra il 20 ed il 30% in meno dei prodotti derivati dal petrolio. Un’altra caratteristica di questa energia è quella di non emettere particelle solide (non contiene piombo o metallo pesante) nè ceneri in seguito alla sua combustione, e le emanazioni di ossido di azoto (NOx) sono inferiori agli altri combustibili.
Alla stessa maniera le emissioni di diossido di zolfo (SO2) sono praticamente nulle, così come hanno riconosciuto i paesi con regolamentazioni restrittive atte a proteggere l’ambiente. Proprio in questi paesi il consumo di gas naturale si sta diffondendo in altre applicazioni riducendo così l’inquinamento. Inoltre il gas naturale possiede, fra tutti i combustibili fossili, il rapporto più elevato tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa e dunque contribuisce in maniera minore al riscaldamento globale. La combustione di un metro cubo di gas naturale produce circa 38 MJ (10,6 kWh) di energia.

VANTAGGI ACUSTICI
I motori a metano producono bassi livelli di emissione sonora e vibrazioni rispetto ai motori diesel. Per questo motivo una macchina a gas è molto meno rumorosa, favorendo una minore contaminazione acustica e una migliore qualità di vita per tutti.

LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONE
Con il metano inoltre puoi far fronte a tutte le restrizioni che i comuni sempre più stanno adottando per arginare l’inquinamento nelle zone metropolitane. Infatti le macchine a metano hanno la possibilità di circolare liberamente nei centri storici nei casi di blocco della circolazione per inquinamento.

TRASPORTO DEL METANO
Un problema importante, legato ai carburanti per auto (benzina, gasolio e GPL), è quello del loro trasporto dai luoghi di estrazione e produzione (raffinerie) ai luoghi di consumo (distributori stradali).
Il metano, a differenza degli altri prodotti, è trasportato attraverso tubazioni costruite sottoterra, e per questo motivo non necessita del trasporto con autocisterne, che a loro volta hanno emissioni inquinanti, e non incrementa il traffico di superficie, contribuendo così a diminuire il fenomeno d'inquinamento indotto da traffico pesante, oltre al rischio di incidenti stradali.

PARAGONE AMBIENTALE TRA I COMBUSTIBILI
Nella tabella sono riportati i valori delle emissioni di diverse tipologie di combustibili

 

Fonte di Energia Diossido di carbonio
Ton/Tep*
Diossido di Zolfo
Kg/Tep*
Ossido di Azoto
Kg/Tep*
Monossido di Carbonio
Kg/Tep*
Diesel 3.1 5.9 4.2 0.42
GPL 2.7 0.9 5.2 0.42
Gas Metano 3.1 0.084 5.2 0.42

 

 DIVENTA PARTNER SIDIGAS METANO PER AUTOTRAZIONE